Sergej Zarf nasce come avatar in Second Life nel 2007, per sperimentare ed approfondire l’interazione con le tecnologie cosiddette “immersive” dei mondi virtuali (o MUVE, multi-user virtual environment), principalmente nell’isola di Vulcano. A quelle esperienze si sono aggiunte negli anni diverse altre esplorazioni di “mondi”, negli ambienti di gioco MMORPG ( Massive Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa), in altre piattaforme desktop 2D ed in realtà virtuale.
In Second Life ed OpenSim (Craft) la principale attività svolta da Sergej riguarda la video ripresa, lo streaming in diretta di eventi con Pyramid Café TV, la realizzazione di machinima (in collaborazione con alcuni artisti digitali, o per documentarne l’opera) e l’insegnamento delle tecniche di video ripresa e streaming in didattica immersiva, in collaborazione con la Comunità d’apprendimento Edu3D e con SLEA7 (Second Life Endowment For The Arts) Machinima Land (2021).
Un articolo che riassume parte delle attività (2012).
Alcune realizzazioni:
Altri video sul canale YouTube
Un’altra attività prevalente riguarda invece l’organizzazione in Craft e Second Life di uno spazio dedicato a conferenze tematiche su meditazione e ricerca interiore.