Sergej Zarf

Sergej Zarf è un artista digitale ed educatore appassionato e creativo che esplora e sperimenta mondi virtuali da più di un decennio. È sempre disponibile a condividere le sue conoscenze e abilità con altri interessati ad apprendere e creare in questi nuovi media.

Collabora con il Museo del Metaverso, un museo virtuale che espone le opere di vari artisti su diverse piattaforme, come Craft World, Second Life e Spatial.

È anche membro di Edu3D, una rete di educatori che utilizzano ambienti virtuali 3D per l’insegnamento e l’apprendimento; si occupa principalmente della redazione del sito Edu3D e della promozione delle attività e dei corsi della comunità di pratica.

È stato coinvolto in numerosi progetti e corsi gratuiti relativi al video making nel mondo virtuale e all’intelligenza artificiale, tra cui:

  • Riprendiamoci“, un corso gratuito su come realizzare video in mondi virtuali, utilizzando strumenti come OBS Studio, Shotcut e DaVinci Resolve (2012-2023 in Second Life, Craft World e Zoom).
  • Pyramid Cafè TV, web tv dedicata a far emergere dai mondi virtuali contenuti e temi trattati negli eventi organizzati in Second Life e Craft World, legati all’arte, alla cultura, all’informazione, alla tecnologia, all’attualità e alla solidarietà (streaming video, montaggio e co-direzione 2012-2014).
  • IT Literacy”, una serie di incontri gratuiti svolti su Zoom volti a facilitare coloro che avevano bisogno di sviluppare competenze informatiche di base e intermedie, soprattutto durante il periodo della pandemia Covid-19.
  • Incontri sulla realizzazione di immagini attraverso Intelligenza Artificiale generativa, utilizzando strumenti come EasyDiffusion, GPT-4-All, Alpaca e Prompt Engineering; ha esposto in sei mostre personali e collettive in mondi virtuali e ha pubblicato flipbook online contenenti molte delle sue opere creati dall’intelligenza artificiale e di suoi versi (2022-2023).

Link
(tutti i link relativi a Spatial, sono accessibili tramite normale browser, anche in modalità ospite che non necessita di dover registrare un account)

Translate »